Mondiali femminili di calcio: quando le donne superano se stesse
Il buongiorno si vede dal mattino, questo vecchio proverbio è perfetto per iniziare a parlare nel calcio femminile, che per certi versi sta superando in, abilità quello maschile; le giocatrici di calcio sono dotate di rara tenacia, forza, determinazione, e strategia. Le donne si sono fatte strada in tutti i campi negli ultimi decenni, ma sono riuscite a eccellere soprattutto in quelli che erano esclusiva maschile, dimostrando con i fatti alla mano che possono fare tutto bene.
Donne alla conquista del campo
Come e meglio dei compagni maschi; la passione calcistica delle donne che amano il pallone ha fatto crescere il comparto femminile di questo sport; che qualche anno fa sembrava impossibile che scalasse le classifiche e conquistasse titoli rilevanti. I più scettici forse erano proprio i calciatori che sentivano minacciato il loro “Regno”.
La forza calcistica rosa dell’Italia
Oggi addirittura giocano un Mondiale dove le azzurre si sono distinte e si distinguono in continuazione, donne in campo che giocano con passione subiscono i falli rialzandosi subito, senza protestare, giocano davvero, giocano sul serio, giocano con quella passione che solo le donne sanno mettere in ogni cosa.
A grandi passi verso il professionismo
Il calcio femminile vince è elegante, corretto, le donne sanno portare avanti una partita con onore e rispetto, niente scenate o “finte”, le donne sono veri “gentiluomini” se vogliamo esprimere ammirazione con un paradosso. In effetti il calcio femminile vive una nuova Era, i Mondiali Femminili, che si stanno svolgendo in Francia tengono gli italiani incollati alla televisione; le donne che giocano a pallone ormai hanno imboccato la strada del professionismo, prime fra tutte le nostre azzurre, il fenomeno sta abbracciando comunque tutta l’Europa e anche l’America.
Soccer Girl 2019
Il calcio femminile sta influenzando anche la moda. Infatti il look da Soccer Girl è una delle tendenze di questa estate. uno stile che anche le star del cinema, le influencer, le cantanti e le modelle sfoggiano con eleganza e un pizzico di malizia. La tenuta da calciatore è un outfit irrinunciabile quest’anno. Accompagnata da tagli di capelli molto corti o capelli lunghi portati a coda di cavallo; mentre le fasce anti-sudore sfoggiate dai colleghi maschi in campo, sono diventati il Must Have del 2019 anche per le ragazze, e non solo per quelle che giocano a calcio.
Le ragazze vogliono giocare a pallone
Una moda che conferma il successo del calcio femminile, ma non solo, nelle scuole il fenomeno del calcio femminile da qualche anno ha siglato un vero e proprio boom di iscrizioni; una passione per le bimbe che spesso nasce nei cortili dei caseggiati popolari, nel corso di partite giocate con i compagni di scuola maschi. Le piccole calciatrici italiane crescono; le scuole di calcio nelle città italiane registrano il pieno di iscrizioni. Bambine che dai 7 ai 12 anni esprimono una passione non comune, tutte emozionatissime, impegnate, ricettive, determinate ad abbattere tutti i tabù che volevano impedire alle donne di scendere in campo.
Verso altre vittorie
Cominciando dalla reticenza dei papà, sconcertati di fronte alla richiesta delle figlie, dubbiosi e incerti di una scelta così coraggiosa e originale. Intanto il Mondiale prosegue la prossima partita delle azzurre è contro la Cina, tutte e due le squadre sono pronte per la sfida, ma soprattutto le italiane, perché sanno di aver ottenuto grandi risultati, ma c’è ancora tanto lavoro da fare.