Calciomercato Serie A: bilancio finale
Calciomercato Serie A: tabella definitiva di acquisti e cessioni.
La sessione invernale del calciomercato Serie A si è ormai chiusa, perciò è tempo di fare un bilancio definitivo. Quali sono gli acquisti e quali le cessioni effettuate dalle grandi squadre durante questo mese?
Calciomercato Serie A: tabella degli acquisti
Se il Milan e la Juventus sono rimasti fermi in questa sessione del calciomercato Serie A dal lato degli acquisti, all’Inter non è andata molto meglio. I nerazzurri infatti sono riusciti a ultimare soltanto l’acquisto di Lisandro Lopez e Rafinha, sebbene abbiano provato anche altri colpi, Pastore in particolare. E che dire della Lazio? Che ha deciso di “accontentarsi” di Caceres. La Roma invece, pur pressoché bloccata in entrata, ha contribuito al calciomercato Serie A di gennaio tramite il prestito di Silva dallo Sporting.
Il Napoli, per parte sua, avrebbe pure voluto contribuire al calciomercato Serie A, ma rifiuti e tempistiche gliel’hanno impedito, così ha dovuto accontentarsi di concludere col solo acquisto di Machach, pur preparandosi a un’estate infuocata.
Il Genoa è la squadra che più di tutte ha dato al calciomercato Serie A in termini di entrate, ma per quanto riguarda le altre, i movimenti sono stati pochini.
Calciomercato Serie A: tabella delle cessioni
Il Milan, restio negli acquisti, lo è stato altrettanto nelle cessioni, limitandosi a vendere Zanellato al Crotone, dare in prestito Gabriel all’Empoli e svincolare Paletta. La Juventus al contrario è stata molto prolifica negli addii, più o meno temporanei, come quelli di Pjaca, diretto allo Schalke 04, Orsolini, che resterà a Bologna per 2 anni, e Caligara, che ha lasciato definitivamente la maglia della Juve per vestire quella del Cagliari. Il calciomercato Serie A dell’Inter ha visto cessioni eccellenti, quali Joao Mario, che va in prestito al West Ham, Gabigol, che torna al Santos, seppure solo in prestito, e Nagatomo, venduto al Galatasaray.
La Roma, che pure ha puntato il suo calciomercato Serie A molto sulle cessioni, visti i problemi finanziari, sorprendentemente è stata alquanto restia negli addii eccellenti. L’unica vera partenza importante infatti è stata quella di Emerson Palmieri, venduto al Chelsea. Al Chelsea sarebbe dovuto andare anche Dzeko, ma la trattativa non è andata in porto per via di disaccordi tra il giocatore e la società inglese. Il Napoli, di suo, ha contribuito al calciomercato Serie A in uscita mandando in prestito Maksimovic allo Spartak Mosca e Giaccherini al Chievo. La Lazio ha sfoltito la rosa con quattro cessioni non di particolare rilievo.