Bottas: Pronto a guidare la scuderia Alfa Romeo. Gara sprint? OK, ma non più di tre medici
Il finlandese Valtteri Bottas sta facendo il suo debutto per l’Alfa Romeo e sono entusiasti per il ruolo da protagonista quando si tratta di 23 ambizioni per la stagione 2022. In inverno ho sentito Kimi Raikkonen: era un uomo tranquillo, ma mi ha detto che mi sarei divertito ad Alpha.
Una nuova avventura all’insegna dei colori dell’Alfa Romeo Orlen di F1 e dei “gradi” dei top driver. Dopo cinque stagioni in Mercedes, Valtteri Bottas si appresta a fare una lunga stagione su un’auto con il logo Biscione blasonato nella sua livrea.
Intervenendo a un evento a La Thuile in Valle d’Aosta, il finlandese, classe 1989, ha detto che il calendario 2022 prevede 23 gare, “l’obiettivo della nostra squadra è migliorare i risultati dell’anno scorso”, il team ha anche chiamato il debuttante cinese Zhou Guani.
È stata l’occasione per entrambi i piloti di vedere dal vivo la nuova C-Suv premium, l’Alfa Romeo Tonale, a pochi giorni dal primo test ufficiale della monoposto svoltosi a Barcellona dal 23 al 25 febbraio. Ecco il tuo hobby giusto…clicca
Bottas sta per esordire in Alfa Romeo dopo anni in Mercedes: come ti senti?
Mi sento benissimo e sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con la nuova squadra. Dopo l’ultima stagione della scorsa stagione, ho potuto prendermi una piccola pausa e tuffarmi in questa avventura, ho dovuto conoscere tante nuove persone e imparare come funzionano: tutto è nuovo, è eccitante, non vedo l’ora di bagnarmi i piedi a Barcellona.
Quali sono i tuoi obiettivi per il 2022?
La cosa più importante per noi è migliorare, fare un passo avanti come squadra dalla scorsa stagione e migliorare nel 2022. Dobbiamo lavorare bene in squadra e non limitiamo quello che possiamo realizzare: mai dire mai insomma. Personalmente, per molte ragioni: questa squadra ha molto potenziale, come abbiamo visto nelle ultime stagioni.
In effetti, in questa stagione interpreterai il ruolo del numero uno e con Rookie Week è una novità per te: senti una certa pressione?
Sono inizio la mia decima stagione in F1 ed ho maturato molta esperienza ed è bello sapere che obiettivi con i risultati hanno una visione di più di due anni, non sempre a breve termine, sono totalmente pronto a guidare la squadra, con Zhou Guanyu lavora sodo.”
Visti i nuovi regolamenti, la stagione 2022 rappresenta una rivoluzione in Formula 1: cambierà la gerarchia dei campionati del mondo?
Penso di sì, credo che anche la Formula 1 debba far vincere squadre diverse, piloti diversi per salire sul podio e finire tra i primi 10. Rispetto al passato, le aree di intervento sono minori, sia dal punto di vista aerodinamico che meccanico. Credo che sia fantastico, per noi come squadra abbiamo iniziato a spostare la nostra attenzione sulle nuove regole, il che è bellissimo. Inizia subito a giocare a https://topcasino.me/ vinci subito nuove emozioni.
Avrai 23 gare in calendario: quale preferisci? Cosa ne pensi del nuovo format di gara Sprint, che non sarà più valido come gare di qualificazione?
Penso che le gare Sprint siano divertenti, 3 volte all’anno e non di più per rendere il weekend ancora migliore in questa stagione.
Quale gioco sto particolarmente aspettando? La prima volta (Bahrain, 18-20 marzo) ha visto anche il nostro posto come squadra.
L’anno scorso il suo connazionale Kimi Raikkonen all’Alfa Romeo: Vi siete visti o sentiti in inverno? Cosa ti ha detto della scuderia Alfa Romeo?
Ho sentito Kimi Raikkonen alla fine dello scorso anno, mi ha spiegato il lavoro della squadra, ha parlato molto bene del potenziale dell’Alfa Romeo e mi ha detto che mi sarei svagato. Ma come sai, Kimi non è una persona loquace…È un onore guidare per questo iconico marchio italiano, e sento la responsabilità di riportare questo marchio ai vertici, ma non credo sia una pressione, io penso che sia un grande motivazione.
Per me è un miglioramento rispetto al passato. Sono orgoglioso d’indossare questi colori: ci sarà un duro lavoro da fare e ci divertiremo.