Campionato Serie A in pausa: il punto prima della ripresa
La ripresa è ormai vicina: la ventiquattresima giornata di campionato è alle porte. Tra Sabato 5 e Lunedì 7 Febbraio, torneranno a disputarsi gli incontri di Serie A, sempre più attesi dopo la pausa di questo fine settimana.
La febbre dei tifosi non fa che alzarsi sempre di più, soprattutto adesso che lo stage di Coverciano della Nazionale si sta esaurendo e la Serie A può tornare a far sognare gli spettatori. Guardando alla classifica e ai primi pronostici, che si riflettono sulle quote dei migliori bookmakers stranieri, la situazione non può che scaldarsi sempre di più.
Le partite di Sabato 5 Febbraio
Gli orari e le date della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A sono ormai ufficiali. Giorno 5 Febbraio, dopo un week-end di stop per i match, si disputeranno 3 incontri, ma uno di questi ha già polarizzato l’attenzione di gran parte dei tifosi. Si tratta del derby di Milano, che vede confrontarsi Inter e Milan. I nerazzurri stanno dominando il campionato, in prima posizione con 53 punti. Il Milan, invece, si assesta al terzo posto, a parimerito con il Napoli, a 49 punti.
Il derby di Milano dunque si prospetta pieno di emozioni e potenzialmente esplosivo: la classifica di campionato dà ragione all’Inter, ma è il Milan a regnare in altre categorie, come quella di aggressione dopo un recupero palla; la media rossonera è di 4,55 palloni recuperati seguiti da azione offensiva, superiore dunque ai 4,48 dell’Inter ma ancora lontani dai livelli del Bayern Monaco (5,84). Il derby Inter-Milan verrà disputato giorno 5 Febbraio alle ore 18:00.
Alle 15:00 dello stesso giorno, invece, verrà giocata Roma-Genoa. I giallorossi della capitale sono al sesto posto in classifica con 38 punti (in ascesa, dunque), mentre il Genoa è stabile al 19 posto, con 13 punti, ferma ormai in zona retrocessione.
Sempre giorno 5 Febbraio, alle 20:45, Fiorentina-Lazio è il terzo match in programma per la 24° giornata di campionato. Entrambe a parimerito con 36 punti, un posto sotto la Roma, Fiorentina e Lazio si contendono il settimo e l’ottavo posto in Serie A, e chi sa che non riescano a ottenere qualcosa di più.
I match di Domenica 6 Febbraio
Sono ben sei le partite che invece verranno disputate Domenica 6 Febbraio per la serie A. Apre questa domenica di fuoco Atalanta-Cagliari, che vede contrapporsi dunque la quarta in classifica (Atalanta, con 43 punti) e la terzultima (Cagliari, 17 punti, zona retrocessione). Sembra una partita dall’esito scontato, ma lo stesso non può dirsi per Bologna-Empoli (ore 15:00): si tratta di due squadre vicinissime in classifica (12° e 13° posizione), con appena 2 punti di differenza a vantaggio dell’Empoli (che ne ha 29, contro i 27 del Bologna). Le premesse per una partita dinamica e coinvolgente ci sono tutte.
Sempre alle ore 15:00 di Domenica 6 Febbraio, si disputa Sampdoria-Sassuolo: il Sassuolo figura in 11° posizione insieme all’Empoli, con 29 punti; la Sampdoria, invece, staziona ancora in 16° posizione con 20 punti. Alla stessa ora, anche Venezia-Napoli: il Napoli è ormai presenza fissa nella parte alta della classifica di campionato (seconda posizione, zona Champions League, con 49 punti, a parità di punteggio dunque con il Milan), mentre il Venezia è fermo, con 18 punti, in 17° posizione.
Penultimo match di giorno 6 Febbraio è Udinese-Torino, che si giocherà alle ore 18:00: le squadre si trovano entrambe nella seconda metà della classifica, con il Torino in 10° posizione con 32 punti e l’Udinese al 15° posto, con24 punti all’attivo. Alle 20:45, chiude la lista degli incontri di domenica il match Juventus-Hellas Verona: la Juventus staziona nella parte alta della classifica (al 5° posto, con 42 punti); l’Hellas Verona ha da poco guadagnato la nona posizione, raggiungendo quota 33 punti.
L’incontro di Lunedì 7 Febbraio
La ventiquattresima giornata di campionato si chiude con un singolo incontro, da disputare Lunedì 7 Febbraio, alle ore 20:45. Si tratta di Salernitana-Spezia, un match che vede contrapporsi l’ultima squadra in classifica di Serie A (Salernitana, 10 punti), e la Spezia (in 14° posizione, con 25 punti).