Non è cosi scontato il fatto che a trasmettere i campionati Europei del 2016 in programma in Francia, sarà la Rai. La trattativa per l’acquisizione dei diritti tv tra Uefa e Rai sembra ancora essere in alto mare, anche per le eccessive pretese da parte dell’organizzazione dell’evento. A poco più di cinque mesi dall’evento, non c’è ancora la certezza su chi sarà legittimato a trasmettere l’evento in Italia. Il rischio è che l’evento possa finire nelle mani di una pay tv, con Sky favorita, nell’eventualità in cui non la tv di Stato non trovi l’accordo con la Uefa.

Una situazione che ricalca perfettamente quanto già visto per gli europei di basket, che sono stati trasmessi dall’emittente satellitare di Murdoch, perchè la Rai giudicò eccessive le pretese degli organizzatori.

Al momento, però, solo la Rai sta trattando con la Uefa la cessione dei diritti televisivi, ma Sky e Mediaset rimangono alla finestra in attesa di un segnale. Se la trattativa si arenasse definitivamente, sarebbero pronte ad accaparrarsi i diritti, con buona pace di chi non possiede un abbonamento tv. Il calcio rimane sempre più in balìa del Dio denaro, e sempre più sprezzante della passione dei tifosi.

 

Di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.