Sanzione shock per Platini e Blatter: arriva la maxi stangata dalla Fifa

La Fifa ha deciso di usare la mano pesante verso i due dirigenti ‘corrotti’, Blatter e Platini, coinvolti nella dazione della tangente da due milioni di euro a beneficio del presidente della Uefa. Per tutti e due è stata comminata una squalifica di otto anni da ogni attività, sia a livello locale che internazionale. Di fatto, con questa decisione, entrambi i dirigenti sono stati esclusi dalla possibilità di candidarsi alla prossima elezione alla presidenza della Fifa. 

Blatter è stato imputato, dalla magistratura svizzera, dei reati di appropriazione indebita e gestione fraudolenta, mentre Platini è stato accusato di corruzione per avere percepito la tangente da due milioni di euro. L’ex presidente della Uefa, ha sempre negato ogni addebito, dichiarando che i due milioni di euro gli sono stati pagati a titolo di stipendio per la sua attività di dirigente Fifa. 

Ad entrambi sono state comminate anche pesanti sanzioni pecuniarie. Platini dovrà pagare una multa di 80 mila franchi svizzeri, mentre Blatter dovrà corrispondere 50 mila franchi. A febbraio si svolgerà l’elezione del nuovo presidente della Fifa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed