E’ senza dubbio uno dei momenti più difficili nella storia recente della A.s Roma, ma quello che è accaduto nel pomeriggio dell’Olimpico, ha dell’incredibile. La formazione di Garcia è stata eliminata dalla Coppa Italia dallo Spezia, formazione che milita nel campionato di Serie B, ai calci di rigore, dopo che gli stessi liguri avevano imposto il pareggio per 0-0 alla squadra giallorossa nei 120 minuti tra tempi regolamentari e supplementari.

Eppure la Roma schierata in campo da Garcia vedeva in campo quasi i migliori, con il tandem offensivo composto da Dzeko e Salah e con De Rossi e Pjanic in mediana, I giallorossi, nonostante un divario tecnico evidente tra le due squadre, non sono quasi mai riusciti a creare pericoli per la porta di Chichizola.

Al contrario i liguri, in diverse occasioni hanno messo in ambasce la difesa giallorossa, con i contropiedi di Situm e Nenè. Al termine dei 120 minuti, le due squadre stanche si sono esibite nei calci di rigore. Pjanic e Dzeko hanno fallito calciando rispettivamente contro e sopra la traversa i primi due rigori,  mentre lo Spezia è andato sempre a bersaglio con i centri dal dischetto di Terzi, Nenè, Juande e il rigore decisivo di Acampora. Lo Spezia affronterà nei quarti l’Alessandria, in una gara assolutamente impronosticabile alla vigilia, mentre sulla Roma continuano a piovere fischi dai propri tifosi.

Roma-Spezia 1-3 dcr

Roma (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Castan, Rudiger, Emerson (dal 79’ Digne), Pjanic, Vainqueur (dal 64’ De Rossi), Ucan, Iturbe (dal 60’ Florenzi), Dzeko, Salah. A disposizione:Nainggolan, Iago Falque, D’Urso, Gyomber, Lobont, Szczesny, Di Livio, Manolas, Umar. All. Garcia

Spezia (4-4-2): Chichizola, Martic, Valentini, Terzi, Migliore, Situm, Canadjija, Brezovec (dal 67’ Juande), Misic (dal 77’ Ciurria), Catellani (dal 98’ Acampora), Nene. A disposizione:Postigo, Tamas, Piccolo, Sluga, Coric, Errast, Milos, Dentello, Rossi. All. Di Carlo

Marcatori:

Arbitro: Marco Di Bello (Sez. di Brindisi)

Ammoniti: 19’ Ucan (R), 34’ Terzi (S), 35’ Nene (S), 39’ Vainqueur (R), 90’ Rudiger (R)

Espulsi:

Note: Pjanic (NO GOL), Terzi (GOL), Dzeko (NO GOL), Nene (GOL), De Rossi (GOL), Digne (GOL), Juande (GOL), Acampora (GOL)

Di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.