Conclusi i playoff di Euro 2016, il quadro delle qualificate a Euro 2016 si è completato.   Nei prossimi giorni dovrà essere definito anche il quadro della commercializzazione dei diritti tv dell’evento, come riportato dal sito ‘Calcio e Finanza‘ con l’offerta della Rai all’agenzia CAA Eleven, che per il momento non avrebbe soddisfatto le pretese della stessa agenzia. 

L’Uefa, per questo motivo, ha avviato una trattativa privata per l’aggiudicazione dei diritti tv, che nella prossima edizione avranno un costo enormemente accresciuto rispetto ai diritti della scorsa edizione. Basta pensare che per aggiudicarsi i diritti occorreva sborsare circa 12 milioni nel 2000 e che nel 2012 il costo si era elevato a circa 100 milioni. Adesso è ragionevole pensare che i costi aumenteranno ancora di più.

Per le qualificazioni, la Rai, si era limitata a trasmettere le gare della  nazionale italiana, mentre Sky aveva acquistato i diritti tv per gli incontri delle altre nazionali maggiori, e non è escluso che nella trattativa privata per l’aggiudicazione degli europei non possa essere Mediaset ad aggiudicarsi i diritti tv dell’evento. 

Mentre la Germania ha già definito il quadro dell’aggiudicazione dei diritti televisivi, in Spagna ancora l’emittente  che trasmetterà l’evento deve essere definita. 

Di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.