Rischio attentati: annullata l’amichevole tra Belgio e Spagna
A causa dei tragici fatti di Parigi, il livello di allerta in Belgio è salito al livello 2, e questo ha reso praticamente obbligatorio per gli organizzatori, annullare il match tra Belgio e Spagna in programma a Bruxelles. La decisione è stata presa dalla federazione calcistica belga, di comune accordo con quella spagnola e avallata dalle istituzioni locali. Il Belgio è una delle nazioni maggiormente a rischio secondo le ultime notizie e le recenti minacce diffuse dall’Isis, per questo motivo sono state messe al bando tutte le manifestazioni sportive e culturali che comportano assembramento di persone.
Nella nota diffusa dalla federazione belga, si chiariscono le ragioni della grave decisione di annullare la gara tra Belgio e Spagna: ‘Di concerto con le autorità competenti e la Nazionale spagnola, – ha scritto l’URBSFA (la federcalcio belga) nel proprio comunicato ufficiale – l’URBSFA ha deciso di annullare l’incontro. In tarda serata la Federcalcio belga è stata contattata dal Governo, che si è raccomandato di non far disputare l’amichevole fra Belgio e Spagna, in programma per domani sera’.
“Ci dispiace profondamente che un’amichevole del genere tra due squadre motivate venga annullata all’ultimo momento, – ha tenuto a sottolineare l’URBSFA – e capiamo la delusione di molti tifosi. Tenuto conto delle circostanze eccezionali, tuttavia, non possiamo correre alcun rischio per la sicurezza dei nostri giocatori e dei tifosi”.
“I possessori del biglietto della partita – si conclude nel comunicato – potranno ottenere maggiori informazioni sui biglietti nel corso di questa settimana’.