La ‘road to San Siro’ di Juventus e Roma si preannuncia alquanto irta di ostacoli, già dai sorteggi Champions League nella fase a gironi in programma a Montecarlo nel pomeriggio di giovedi. L’attesa è febbrile al Grimaldi Forum del Principato, mentre già a leggere la lista delle squadre che occupano le 4 fasce di competenza si ipotizzano accoppiamenti da brivido per entrambe le squadre che rappresenteranno i colori italiani.

Quest’anno ci sarà anche la grande novità imposta dal presidente della Uefa, Michel Platini, che ha modificato i criteri per la selezione delle quattro fasce nei sorteggi di Champions. Nella prima fascia saranno relegate le squadre vincitrici degli otto campionato delle nazioni meglio classificate nel ranking europeo, fra le quali sarà annoverata anche la Juventus, in compagnia di Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia) e Psv Eindhoven (Olanda).

La seconda fascia, paradossalmente, appare quella più competitiva a leggere i nomi roboanti delle squadre che la compongono, che sono: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania) e Manchester City (Inghilterra).

Nella terza fascia che comprende anche la Roma sono incluse Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia) e Galatasaray (Turchia).

Mentre, come al solito, la quarta fascia sarà composta da squadre dal tasso tecnico meno elevato e annovera le seguenti compagini: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia) e Astana (Kazakhstan).

Come sempre, nella fase a gironi, non potranno essere presenti due o più squadre della stessa nazionalità. Seguite insieme a noi il live dei sorteggi Champions sul sito newscalciomercato.eu a partire dalle 17,45.

 

Di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.