Lazio, tracollo Champions, travolta dal Bayer per 3-0
Il Bayer Leverkusen travolge, servendo il tris, la Lazio di Pioli e spegne i sogni dei tifosi laziali che speravano di raggiungere la fase a gironi della Champions League. Come lo scorso anno, anche in questa stagione, saranno solo due (la Juventus e la Roma) le squadre che rappresenteranno il calcio italiano in Champion’s League.
Il Bayer Leverkusen gioca meglio, soffre qualche ripartenza della Lazio in fase di avvio, ma trova la rete del vantaggio a 5 minuti dalla fine del primo tempo con Calanhoglou che approfitta di una corta respinta della difesa biancoceleste per battere imparabilmente un incerto Berisha.
Nell’azione della rete è grave l’incertezza della difesa laziale, apparsa a più riprese priva della necessaria compattezza.
Nella ripresa i padroni di casa trovano la rete del raddoppio grazie ad un’altra incertezza difensiva di Mauricio che sbaglia il rinvio e consente a Mehmedi di trafiggere per la seconda volta il portiere Berisha.
La Lazio prova ad abbozzare una reazione ma l’espulsione di Mauricio, che rimedia la seconda ammonizione, archivia la pratica. La Lazio arretra paurosamente e rischia di capitolare in più di una occasione. Nel finale è Bellarabi che trova il terzo sigillo, appoggiando comodamente in rete un assist di Brandt tutto solo in area di rigore. La Lazio abbandona la Champions, resta il rammarico delle tante assenze pesanti, e la convinzione che le lacune difensive possano rappresentare un grosso tallone d’Achille per la squadra di Pioli. Urge un rapido intervento sul mercato.
Ecco gli altri risultati degli otto preliminari di Champions e le qualificate in grassetto:
APOEL NICOSIA – ASTANA 1-1 (AND. 0-1)
PARTIZAN BELGRADO – BATE BORISOV 2-1 (AND. 0-1)
CSKA MOSCA – SPORTING LISBONA 3-1 (AND. 1-2)
BRUGES – MANCHESTER UNITED 0-4 (AND. 1-3)