Accordo in vista tra Sky e Mediaset per i diritti Champions
L’indiscrezione di un incontro avvenuto in Aprile tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch, alla presenza dei figli Pier Silvio e Lachlan e di Tarak Ben Ammar, ha dato il via alle più disparate ipotesi sul futuro del calcio nelle pay tv italiane e preconizzato possibili alleanze e partnership tra i due colossi della comunicazione e della tv digitale e satellitare. Nell’incontro si sarebbe già delineato uno schema che, di massima, dovrebbe soddisfare entrambe le parti per garantire una serena convivenza nella gestione degli agognati diritti televisivi per il calcio nazionale e internazionale del futuro.
In passato il tycoon australiano Murdoch avrebbe cercato di lusingare Berlusconi offrendo cifre da capogiro per rilevare le quote di maggioranza di Mediaset, ottenendo dalla famiglia Berlusconi per tutta risposta un diniego netto e deciso. Ma l’idea di una partnership tra Sky e Mediaset non è mai stata del tutto accantonata da entrambe le parti, e l’ipotesi, prima solo paventata, nei prossimi giorni potrebbe concretizzarsi.
I consulenti di entrambe le parti avrebbero preconizzato la possibilità di un nuovo schema di accordo che prevederebbe una newco partecipata con una quota di maggioranza da Murdoch e con Mediaset sotto al 50%, nella quale confluirebbero le attività italiane della pay tv di Sky e di Mediaset. Una soluzione salomonica che faciliterebbe la convivenza da parte di entrambe le aziende in un mercato dei diritti televisivi in grande fermento che metterebbe i soggetti alleati a riparo dal rischio di una concorrenza sanguinosa e dispendiosa.
Una partnership che dovrà cercare di aggirare i percorsi accidentati dell’antitrust, evitando la creazione di premesse per un monopolio che potrebbe essere oggetto di sanzioni da parte dell’autority preposta. Un’eventuale alleanza tra Sky e Mediaset potrebbe anche risolvere la querelle sui diritti di Champions, consentendo ad entrambi i soggetti di potere trasmettere gli incontri della massima competizione continentale.