Belgio-Italia, Antonio Conte: ‘Risultato ingiusto’
Risultato ingiusto. E’ il leit-motiv delle interviste rilasciate da Antonio Conte alla stampa nelle varie interviste a quotidiani e tv. Secondo il tecnico azzurro il divario tra le due squadre è stato meno ampio di quello che racconta il risultato.
‘Penso che siamo stati puniti oltre al dovuto – ha dichiarato il commissario tecnico a ‘RaiSport‘ -. Il pareggio è arrivato su calcio d’angolo mentre il secondo goal è nato da un nostro errore. Dispiace perchè l’atteggiamento era giusto da parte dei nostri ragazzi. Affrontavamo una squadra con grande talento ma sono soddisfatto della prova dei ragazzi’.
Nonostante i due gol di scarto, Antonio Conte ha tratto delle indicazioni interessanti in vista di Euro 2016: ‘Gli episodi non sono stati fortunati, come in occasione della traversa. In fase di impostazione abbiamo commesso questa disattenzione ed è cambiata la partita. Di fronte avevamo una delle nazionali migliori ma si è visto comunque che stiamo lavorando. Non sarebbe cambiato nulla neanche in caso di vittoria‘.
Sui gravi fatti di Parigi, il commissario tecnico ha voluto stigmatizzare il profondo cordoglio di tutti gli uomini di calcio, in una serata nella quale si sono commemorati i defunti dell’Heysel: ‘Sono fatti molto gravi, inutile che facciamo finta di niente. Un po’ di timore c’è sinceramente, sono delle situazioni che spaventano. Parlare di calcio in un clima del genere sembra un controsenso. Noi siamo stati informati adesso, alla fine della partita, e tutto passa in secondo piano. Sono cose che lasciano il segno e fanno pensare‘.