Serie A: Sassuolo, primo ko, Genoa pari a Udine
Il Sassuolo perde l’imbattibilità ad Empoli, piegandosi a due minuti dal termine ad una rete siglata dal bomber Maccarone. Un successo meritato per i toscani che giocano meglio nel primo tempo e sfiorano il vantaggio con Maccarone prima e Pucciarelli poi.
Primo tempo caratterizzato da troppe ammonizioni, quattro solo nella prima frazione, e poco gioco, con le due squadre molto coperte e il gioco che staziona a metà campo.
Nella ripresa è l’empolese Krunic sfiora la rete del vantaggio, con il Sassuolo troppo passivo che fa infuriare Di Francesco. Provano gli emiliani a scuotersi con Sansone la cui conclusione a metà ripresa, termina di poco a lato.
Nel finale risolve Maccarone che trova il meritato vantaggio con un colpo di testa che supera Consigli, su cross di Zielinski da calcio d’angolo. Lo stesso autore dell’assist si fa espellere un minuto dopo per doppia ammonizione, ma il risultato non cambia e gli emiliani che mestamente perdono l’imbattibilità in un match decisamente sotto tono.
TABELLINO
Marcatori: 87′ Maccarone
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (79′ Zambelli), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Diousse (60′ Livaja), Buchel (41′ Maiello); Krunic; Maccarone, Pucciarelli. All: Martusciello.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Terranova, Cannavaro, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (71′ Laribi); Politano (60′ Sansone), Defrel, Floro Flores (79′ Falcinelli). All. Di Francesco.
Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo
Ammoniti: 16′ Zielinski (E); 17′ Terranova (S); 25′ Tonelli (E); 35′ Peluso (S); 72′ Vrsaljko (S); 91′ Krunic (E)
Espulsi: 89′ Zielinski (E)
Il Genoa coglie il pari nel finale a Udine
Nell’altro match della domenica pomeriggio finisce 1-1 tra Udinese e Genoa, con i friulani ancora costretti a rimandare il primo appuntamento con la vittoria tra le mura domestiche. Il vantaggio lo sigla Di Natale che torna al gol dopo una lunga astinenza, con un tap in da posizione favorevole, sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Il Genoa non ci sta e si riversa in avanti, trovando un calcio di rigore per un fallo su di Danilo su Gakpè. A trasformare dal dischetto è Perotti, che spiazza nettamente Karnezis. Un minuto dopo i genoani vanno vicini al vantaggio con Pavoletti, ma è bravo Karnezis a respingere. Finale tutto di marca friulana con le occasionissime di Marquinho e Widmer che centra la traversa in piena zona Cesarini. Ma il pari sembra il risultato più giusto al triplice fischio.
TABELLINO
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (25′ st Piris); Edenilson (18′ st Widmer), Badu, Lodi (38′ st Iturra), Marquinho, Adnan; Thereau, Di Natale. A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Pasquale, Insua, Fernandes, Kone, Aguirre, Perica. All.: Colantuono
Genoa (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Izzo; Cissokho, Rincon, Dzemaili (39′ st Tachtsidis), Laxalt; Perotti, Gakpè (45′ st Lazovic), Capel (1′ st Pavoletti). A disp.: Ujkani, Sommariva, Marchese, Figueiras, Ierardi, Asencio, Raul, Ntcham. All.: Gasperini
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 2′ st Di Natale (U), 30′ st rig. Perotti (G)
Ammoniti: Edenilson, Danilo (U); Izzo (G)