La Fiorentina ‘asfalta’ l’Inter a domicilio, tris di Kalinic e nerazzurri al tappeto
Una Fiorentina, pressochè perfetta tatticamente, ha umiliato l‘Inter, rifilando un 4-1 che la dice lunga sulla supremazia viola, che consente alla squadra viola di agganciare in testa i nerazzurri a 15 punti. Viola in vantaggio già in apertura grazie ad un calcio di rigore procurato dallo scatenato Kalinic, migliore in campo in assoluto, che sfrutta un pessimo controllo di Handanovic costretto a rimediare atterrando l’attaccante croato. Ilicic trasforma il rigore in modo impeccabile.
Pochi minuti dopo, Kalinic si mette in proprio e trova la rete del successo, con un perfetto tap in dopo una conclusione di Ilicic respinta da Handanovic con la palla che rimbalza nei pressi della linea di porta e l’attaccante croato che insacca agevolmente. Lo stesso Kalinic triplica, capitalizzando in modo perfetto un traversone di Alonso che si prodiga in una grande giocata, dopo essersi bevuto Perisic. Tre a zero e squadre a riposo con l’Inter che deve fare i conti anche con l’espulsione di Miranda per fallo da ultimo uomo.
Nella ripresa la viola controlla bene la gara, ma i nerazzurri trovano il modo di accorciare a sorpresa, con una conclusione di Icardi, che dopo aver colpito il palo ribadisce a rete da posizione ravvicinata. Ma è solo fuoco di paglia, perchè la viola torna a spadroneggiare in mezzo al campo e trova la rete che archivia il match ancora con Kalinic che raccoglie ancora un assist perfetto di Ilicic e insacca imparabilmente.
L’Inter va al tappeto tra i fischi dei tifosi, la viola sale in paradiso conquistando la vetta in classifica e celebrando i meriti di Paulo Sousa, che ha avuto il merito di costruire una macchina da calcio pressochè perfetta in pochissimi mesi. Chapeau !