Euro 2016: Italia-Malta 1-0, decide Graziano Pellè
La nazionale italiana supera a Firenze, Malta, di misura, grazie ad una rete del bomber della Premier League, Graziano Pellè, che a 20 minuti dal termine trova la deviazione vincente sottoporta, viziata da un evidente fallo di mano. Italia che crea molto nel primo tempo, ma spreca, e fatica oltremodo a superare la difesa ermetica di Malta, che in contropiede mette gli azzurri in difficoltà a più riprese con la punta di colore Effiong.
Nel secondo tempo gli azzurri stringono i tempi e assediano l’area maltese. Gabbiadini, con una splendida conclusione a giro, colpisce l’incrocio dei pali, poco prima che Pellè buchi la difesa maltese su un bel traversone di Candreva, subentrato a Gabbiadini.
Proprio l’entrata dell’esterno biancoceleste ha consentito agli azzurri di sfondare a più riprese sulla fascia destra e scardinare l’organizzata Malta di Pietro Ghedin.
Vincono gli azzurri, ma non convince l’assetto offensivo poco incisivo, e un centrocampo poco creativo, la cui propositività viene lasciata solo alle iniziative di Pirlo, con Verratti il cui ruolo rimane un enigma, e un Bertolacci anonimo.
Gli azzurri balzano in testa al girone, e scavalcano la Croazia al primo posto.
Ecco i risultati e la classifica del girone H:
Azerbaigian – Croazia 0-0
Bulgaria – Norvegia 0-1
Italia – Malta 1-0
CLASSIFICA:
ITALIA p.ti 15
CROAZIA p.ti 14
NORVEGIA p.ti 13
BULGARIA p.ti 8
AZERBAIGIAN p.ti 5
MALTA p.ti 1