Dopo la delusione Mondiale, ritorna la Serie A nel week-end
Dopo la nefasta eliminazione dell’Italia dalla fase finale del Mondiale, in programma in Qatar il prossimo autunno, questo fine settimana ritorna la serie A. Intanto, martedì si giocherà l’inutile finalina tra la Turchia e la Nazionale, buona soltanto per incamerare punti nel ranking Fifa.
Dalle dichiarazioni del C.T. Mancini si evince la sua intenzione di rimanere sulla panchina azzurra, anche se le notizie rimbalzate in questi giorni dicevano il contrario. Era ovvio, visto il carattere orgoglioso dell’ex fantasista di Sampdoria e Lazio.
Fra due anni c’è l’Europeo in Germania, ma prima ancora la Nation League. Il tecnico dell’Italia vuole dimostrare la validità del suo lavoro e della generazione attuale di calciatori italiani.
La speranza è che, nei prossimi anni, esca finalmente fuori una punta valida, viste le carenze palesate dagli attaccanti attuali.
Ritorna la Serie A
Smaltita la delusione Mondiale, i tifosi sparsi lungo lo stivale riprenderanno il loro consueto tifo pro e contro. Ritorna la Serie A, che ha ancora da dire molto sulla stagione calcistica in corso. Il derby d’Italia, in programma domenica sera, decreterà se l’Inter e la Juve possano ambire a ben altro.
I nerazzurri hanno subito un’inspiegabile involuzione tecnico-tattica negli ultimi due mesi, che li ha portati da sicuri dominatori del campionato a sparring partner dei cugini rossoneri.
Sei punti di distacco non solo molti, vista la partita da recuperare, ma la sensazione generale è di una squadra stanca e priva di idee.
Dall’altra parte c’è una Juve non bella ma essenziale. In effetti, i bianconeri sono in testa alla speciale classifica che parte dalla sesta giornata fino a quella attuale. Purtroppo, l’inizio zoppicante ha tenuto lontani i bianconeri dalla lotta Scudetto, anche se qualche speranza ancora c’è.
Le partite previste
Detto del derby d’Italia, la 31a giornata è totalmente a favore del Milan, impegnato in casa contro il Bologna.
Una partita sulla carta agevole, visti gli ultimi risultati della squadra allenata da Siniša Mihajlović, che non sarà in panchina impegnato com’è nella battaglia più difficile della sua vita, quella contro la leucemia.
I rossoneri, nonostante le tre vittorie consecutive, non danno l’impressione di essere fisicamente a posto, almeno non tutti i giocatori che scendono in campo. Quindi, Pioli e i suoi dovranno tenere alta la concentrazione se vogliono approfittare del turno favorevole.
Il Napoli, invece, sarà impegnato a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini. Spalletti dovrà fare a meno di Osimhen, fermato dal giudice sportivo per un turno. Visto che, nelle ultime partite, la punta nigeriana è stata decisiva, l’assenza peserà e non poco.
Insomma, ritorna la Serie A con tutti i suoi pregi e difetti. Alla fine della stagione mancano otto turni e nulla è deciso, sia in testa che in fondo alla classifica. Ci sarà da divertirsi.