Calciomercato Vicenza: nuovo acquisto Djibril Cissé
Cissé torna in Italia: l’ex attaccante della Lazio ha firmato con l’AC Vicenza 1902, che però non è il club che la prossima stagione sarà in Serie C. Il club con cui il francese ha trovato un accordo non è ancora iscritto ad alcun campionato.
Sembra alquanto incredibile, ma le cose stanno così: la squadra con cui Cissé ha trovato l’accordo non una società fantasma e un giocatore che sembrava ormai fuori dai giochi. E’ un ritorno clamoroso quello di Cissè e la squadra che ufficialmente non esiste ma che corre e si allena, attende di iscriversi al campionato che ancora non arriva. Ma Cissé disputerà il prossimo campionato di Serie C con la maglia biancorossa? Sembra proprio di no, ma vediamo cosa è successo.
Una situazione non chiara
Per fare chiarezza su questa storia dobbiamo specificare che l’AC Vicenza 1902 è una società creata dalla coppia di imprenditori Christian Payan e Brice Desjardins e che ancora non gode dell’affiliazione alla FIGC. Dopo il fallimento del Vicenza Calcio nello scorso gennaio, gli imprenditori francesi Payan e Desjardins avevano tentato senza risultato di rilevare la maggioranza del pacchetto azionario del club veneto. I due, non hanno voluto abbandonare la presa e hanno deciso di fondare una nuova società: così è nato l’AC Vicenza 1902, che ancora non ha affiliazione alla FIGC e alla Terza Categoria. Quindi, stando così la situazione, dopo aver ultimato i dettagli burocratici, sembra più plausibile che la seconda squadra di Vicenza sia ripescata in Serie D. Questa ipotesi però non è più valida in quanto il termine di ammissione al campionato di Serie D è scaduto il 10 agosto. Proprio per questo motivo l’AC Vicenza 1902 potrebbe prendere parte al campionato di Terza Categoria.
Cissé ha fatto una promessa
In passato i proprietari della nuova società di Vicenza dicevano di voler regalare ai propri tifosi un giocatore di grosso calibro, proprio quel Djibril Cissé che ebbe successo nei campi più importanti d’Europa. E Cissè è arrivato: il giocatore, 37 anni, ha accettato la proposta con grande entusiasmo ed è pronto a dare battaglia. L’attaccante francese è arrivato a Valdagno, dove si sta allenando l’AC Vicenza 1902 e ha cominciato a inserirsi nel gruppo di giovani e meno giovani. E’ chiaro che fra tutti spicca Djibril Cissé, reduce da esperienze con Auxerre, Olympique Marsiglia e Bastia in Ligue 1, Liverpool, Sunderland e QPR in Premier, Panathinaikos nel massimo campionato greco e Lazio in Serie A (18 presenze e un gol per lui nella stagione 2011/12). Il giocatore aveva anche iniziato una carriera da DJ, ma probabilmente adesso appenderà le cuffiette al chiodo. Quello della cordata francese è stato un colpo a sorpresa, proprio quando Djibril Cissé sembrava ormai inesorabilmente avviato verso il tramonto della sua carriera, tra occasioni sprecate e promesse non mantenute. Ma Cissè è pronto per questa nuova sfida anche se ancora non sa dove giocherà il prossimo anno.